Veder Bene: la grande storia di un’ottica di famiglia
È il 1950 quando Giuseppe Rosa, lasciati gli studi in Giurisprudenza dopo gli anni trascorsi in guerra, decide di aprire Veder Bene: il suo negozio di ottica. Un traguardo nato dalla passione e dall’impegno di un uomo non solo diventato uno dei primissimi ottici in Italia, ma anche riconosciuto come Maestro d’Ottica nel 1975, a coronamento di una gratificante carriera.
Affidabile, appassionato e sempre disponibile, con quel suo negozio “davanti al Comune” di Casale Monferrato, Giuseppe ha offerto alla popolazione locale le più svariati soluzioni per una vista sempre perfetta, il tutto solo approfittando di tecnologie semplici, non di certo avanzate come quelle odierne. Ed è proprio in quel suo negozio che, proponendo un paio di occhiali da sole a una giovane signorina, Giuseppe trovò non sono l’amore, ma anche una preziosa collaboratrice.
Quella di Veder Bene è una passione che si è poi tramandata alle successive generazioni. Con la prematura scomparsa del padre, i figli Carlo e Daniela Rosa hanno deciso di prendere in mano le redini del negozio, ricalcando le orme di Giuseppe. Dopo il diploma presso la scuola d’ottica d’eccellenza a Vinci (Firenze), Carlo si specializza in optometria e, in particolare, nella correzione dei difetti visivi più complessi tramite l’ausilio di lenti a contatto. Daniela, invece, si dedica all’armocromia e allo studio delle forme delle montature in base al viso, diventando un punto di riferimento fondamentale per i tanti clienti che, desiderosi di migliorare il loro aspetto, trovano proprio in lei un’esperta a cui affidarsi.
L’amore per l’arte dell’ottica oggi ha raggiunto la sua terza generazione. Elena Rosa, figlia di Carlo, ha deciso di seguire le orme del padre occupandosi di laboratorio e contattologia. Lorenzo, figlio di Daniela, si dedica alla misurazione della vista e alla ricerca delle migliori montature per i clienti, seguendo così l’esempio della madre.
Una grande storia, una vera e propria tradizione di famiglia, che ha saputo però adattarsi a tutte le sfide e le esigenze moderne, tanto da trasformarla in un’istituzione per la comunità di Casale e dintorni. Veder Bene è oggi il punto di riferimento per chi cerca un servizio di qualità, con tante soluzioni personalizzate sia per soddisfare esigenze visive che estetiche: un luogo dove il cliente, e la sua vista, sono sempre al centro.